Testiamoci la personalità!

Uno dei test più usati per testare la personalità di una persona è il Reattivo di Rorschach.
Ideato nel 1921 dallo psichiatra Hermann Rorschach, il test si compone di 10 tavole, ciascuna delle quali riporta una macchia simmetrica (5 monocromatiche, 2 bicolori e 3 colorate).
La scelta, l'ordine con cui presentarle e i loro contenuti non sono casuali ma sono frutto di anni di ricerche da parte di Rorschach.
Questo test viene classificato come test proiettivo ovvero strumento psicologico costituito da stimoli visivi appositamente ambigui.
Di seguito potete trovare le 10 tavole in ordine di presentazione. Prendetevi tutto il tempo necessario per vedere queste macchie una alla volta (il test non prevede limiti di tempo).
Una volta visualizzata la prima macchia, riporta su un foglio il numero della tavola e cosa realizzi di vedere e poi passa all'immagine successiva.
Ricorda che non esistono risposte giuste o sbagliate.

Tavola N° 1

Tavola N° 2
Tavola N° 3

Tavola N° 4
Tavola N° 5
Tavola N° 6
Tavola N° 7
Tavola N° 8
Tavola N° 9
Tavola N° 10

Arrivati a questo punto proviamo ad analizzare quanto più possibile la vostra personalità.
Se nella maggior parte delle tavole avete realizzato di vedere immagini benevole, di natura docile, e vi hanno espresso serenità vuol dire che il vostro carattere tende ad una visione della vita pacifica esprimendo al meglio il contatto con le persone che vi circondano.
Se invece nella maggior parte delle tavole avete realizzato di vedere immagini o elementi oscuri, scene macabre o immagini che rappresentato l'immaginario horror, vuol dire che la vostra personalità è piuttosto scontrosa e caratterizzata da stress ed improvvisi cambi d'umore.
Lo scopo del test è di aiutarci a conoscerci meglio per meglio comprendere se stessi ed i comportamenti più adeguati con chi ci circonda.

Commenti

Post popolari in questo blog